Informazioni materia

Insegnante

Tassinari Maria

DESCRIZIONE DEL CORSO

L’ approccio alla lingua, nei primi anni di scuola, è necessario che si avvicini il più possibile all’apprendimento della lingua madre, affinché ne mantenga la naturalità. Per questo si parte dallo sviluppo delle abilità di comprensione e produzione orale: nella classe prima e in parte della seconda non si lavora sulle abilità di produzione e comprensione scritta. La motivazione di questo, come ricordano le Linee Guida Ministeriali, risiede nel fatto che i bambini si trovano a dover apprendere la scrittura e la lettura dell’italiano e questo creerebbe in loro confusione. Per sviluppare quanto detto si usa una modalità di gioco di ruolo in cui l’insegnante entra in classe non come Maestra, ma come Teacher che, essendo di Londra, parla solo inglese, portando ben presto gli alunni a comprenderla e imitarla.

Le attività proposte sono soprattutto di carattere ludico, musicale, teatrale ed esperienziale con il coinvolgimento di tutto il corpo, per favorire un approccio a 360° (total physical response).