MATEMATICA

Parma Lilia
Luppi Ilaria

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il metodo analogico di Camillo Bortolato è una metodologia di insegnamento della matematica che si basa sull'uso di analogie per aiutare gli studenti a comprendere i concetti matematici in modo più efficace.

Il metodo analogico è stato sviluppato da Camillo Bortolato, un insegnante di matematica, negli anni '70. Bortolato credeva che gli studenti potessero imparare la matematica in modo più efficace vedendo come i concetti matematici si applicano in situazioni reali e concrete. Nel bambino il periodo di sviluppo delle operazioni formali, ovvero dell’astrazione dei concetti, avviene verso i 12 anni quando il ragionamento logico deduttivo diventa comprensibile, prima queste competenze non sono presenti quindi l'uso di analogie può aiutare gli studenti a creare connessioni significative tra i concetti matematici e il loro utilizzo nella vita reale, rendendo l'apprendimento della matematica più coinvolgente, stimolante e soprattutto comprensibile. In pratica, il metodo analogico prevede che gli insegnanti presentino ai loro studenti problemi matematici, ma invece di spiegare direttamente la soluzione, essi cercano di trovare un'analogo in un contesto diverso, più familiare o concreto. Ad esempio, se si sta spiegando il concetto di frazione, si potrebbe fare riferimento alla suddivisione di una pizza in parti uguali per aiutare gli studenti a comprendere il concetto di parti uguali e di come queste parti rappresentino una frazione della pizza totale. Anche il concetto di numero viene presentato in modo concreto per far sì che venga interiorizzato innanzitutto il concetto di quantità per poi passare all’etichetta, ovvero il numero scritto.