Informazioni materia

  • Data di inizio: Settembre 2023
  • Età: 5-10 anni
  • Numero alunni: 30
  • Durata lezioni: 2 ore


Insegnante

Vitali Aura 

                                                   

DESCRIZIONE DEL CORSO

Molti studi sottolineano l’effetto positivo della musica sullo sviluppo del cervello, dal punto di vista emotivo e cognitivo, ed è anche confermato che la pratica musicale non rappresenta solamente un vantaggio concreto nell’immediato, ma anche un capitale che tornerà utile durante la vecchiaia. 

In prima musica è puro gioco, ascolto e canto, attraverso il quale si imparano però già le prime basi di teoria musicale (altezze, timbro, durate, suoni e silenzi..). Grazie all’uso dello strumentario Orff (tamburi, triangoli, maracas, legnetti…) si imparano tre semplici regole della musica: andare a tempo, ascoltare gli altri ed esprimersi attraverso gli strumenti musicali. 

In seconda si approfondiscono le caratteristiche del suono (intensità, altezza, timbro e durata) anche attraverso lo studio di uno strumento musicale (melodica, ukulele, tastiera..) che accompagnerà il bambino fino alla classe quinta. Suonare e avere cura di uno strumento musicale porta innumerevoli benefici tangibili anche e soprattutto nel periodo scolastico, oltre che essere molto motivante per il bambino stesso, tanto da rimanere una passione negli anni futuri. 

In terza, quarta e quinta si approfondisce lo studio dello strumento e si inizia a studiarne la letteratura specifica. Oltre allo strumento, si iniziano ad affrontare i primi argomenti di storia della musica e di cultura musicale come opere o composizioni di varie epoche, prestando sempre attenzione agli interessi dei singoli bambini per avvicinarli sempre di più e con passione agli infiniti mondi che la musica può offrire