Informazioni materia
- Data di inizio: Settembre 2023
- Età: 5-10 anni
- Numero alunni: 30
- Durata lezioni: 2 ore
Insegnante
Giusti Emily
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il gioco è una dimensione fondamentale nella vita di ogni bambino, con esso ci si muove, si scopre, si inventa, ci si relaziona con l’ambiente, con gli oggetti e con i compagni. In educazione motoria i giochi vengono quindi utilizzati come veicolo di apprendimento poiché hanno la capacità di sviluppare molteplici capacità e specifiche abilità motorie. In particolare si inizia identificando gli schemi motori di base per poi combinarli tra loro scoprendo le capacità coordinative generali e speciali e le capacità senso percettive.
I bambini imparano ad utilizzare efficacemente gli attrezzi e a muoversi con sicurezza nello spazio, questo aspetto riguarda trasversalmente più aspetti perché una consapevolezza corporea porta a una consapevolezza mentale che li aiuta nella gestione del foglio e nella della scrittura, è quindi un apprendimento interdisciplinare. Inoltre attraverso il movimento vengono approfondite tematiche e concetti affrontati in classe, così da sedimentarle.
Infine si sperimentano in forma ludica le regole e i fondamenti di diverse discipline sportive per cercare di avvicinare i bambini ad esse e per arricchire le loro esperienze motorie.