PROGETTI

                            

UN VIAGGIO NELL’ASTRONOMIA

Il progetto è stato attivato in quinta per introdurre il discorso sull’astronomia in modo accattivante, ma preciso. Con l’aiuto di un astronomo che di settimana in settimana ci ha accompagnato non solo alla scoperta delle stelle e dei pianeti, ma ci ha anche regalato curiosità e approfondimenti legati all’astrologia. Il progetto viene arricchito anche da esperienze pratiche e visite guidate al planetario.

SCRITTURA CREATIVA

A partire dalla classe 3° i ragazzi si avvicinano alla scrittura creativa sperimentandosi in varie opere, anche con l’aiuto di esperti che si recano in classe e propongono diverse attività. Questo progetto nasce dalla convinzione che scrivere possa essere divertente oltre che utile per esprimere se stessi e che i bambini vadano avvicinati a questo splendido strumento per far sì che non diventi solo un esercizio didattico.

TEATRO A SCUOLA

Il progetto viene attivato per favorire la coesione del gruppo classe e lo sviluppo emotivo di ogni singolo bambino che può mettersi in gioco e sperimentarsi in diversi ruoli. Ogni anno si decide il tema da mettere in scena, che solitamente è legato al programma affrontato in classe, come ad esempio le stagioni o il viaggio di Ulisse e la mitologia greca in generale.

MUSICA IN FIABA

Il progetto prende avvio da un’idea delle insegnanti di musica e arte per coniugare queste splendide arti creative e far sì che i bambini si avvicinino a diversi stili pittorici e a tanti tipi di musica. Le fiabe classiche, soprattutto quelle musicate, attualmente non sono particolarmente conosciute dai bambini, ma sono utili sia per comprendere la struttura della fiaba

IN CLASSE CON L’ARCHEOLOGA

Il progetto viene attivato a partire dalla classe 2°, con l’aiuto di un archeologa vengono approfonditi temi storici di particolare interesse e vengono forniti spunti di lavoro da proseguire in classe e riprendere nel corso degli anni.

UN MEDICO PER AMICO

In quinta con l’introduzione del corpo umano come argomento di studio si è pressato di attivare un progetto di collaborazione con diversi medici e specialisti per venire in classe e spiegare in modo dettagliato e scientifico i diversi sistemi e apparati, gli approfondimenti possono avvenire o all’inizio, poi integrati con lezioni in classe gestite dall’insegnante, o alla fine dell’argomento trattato come conclusione arricchita di particolari e curiosità. In particolare sono stati ospitati un osteopata per parlare di ossa e muscoli, un medico chirurgo che ha svolto diversi interventi per parlare del sistema circolatorio e del cuore, dei polmoni, del cervello e del sistema nervoso, infine un ginecologo per parlare dell’apparato riproduttivo. Per i bambini queste lezioni sono state molto interessanti e, sebbene gli argomenti fossero complicati, li hanno aiutati a comprendere meglio il nostro corpo e ad apprendere in modo più efficace ed accattivante.

SUI PASSI DELLA STORIA CON L’ARTE

Le lezioni di arte vengono diversificate a seconda del tema trattato e della classe, inizialmente si presentano i diversi stili pittorici e l’uso del colore, poi si affrontano varie tematiche mettendo in campo molteplici competenze grafico pittoriche, cercando anche di utilizzare materiali differenti e che non sarebbero propriamente adibiti alla pittura, sia per valorizzare il riciclo, sia per stimolare la fantasia, sia per fornire ai bambini spunti innovativi e mai banali, ad esempio la pittura con il sale.

A SCUOLA DI SPORT

Questo progetto nasce con l’intento di arricchire il lavoro sulle abilità motorie coordinative generali e specifiche di ogni sport. Fin dalla classe prima, con l’aiuto di tecnici specializzati, vengono svolti incontri a tema, 3 o 4 per ogni sport affrontato, per far sì che il bambino familiarizzi sia con le abilità motorie necessarie a quel determinato sport, sia agli strumenti utili allo stesso. L’intento è anche quello di sperimentare sport differenti e meno praticati.

BIBLIOTECHIAMO?!

Il progetto di collaborazione con la biblioteca comunale viene attivato tutti gli anni, la disponibilità e la competenza dei bibliotecari aiuta le insegnanti a trasmettere ai bambini l’amore per i libri e la passione per la lettura. Le classi si recano in biblioteca per scegliere un libro e ascoltare una storia letta, raccontata o drammatizzata, solitamente a tema col periodo dell’anno e/o con un argomento didattico che si sta svolgendo in quel momento in classe. Progetto a cadenza mensile.