LA SCUOLA

Attualmente la nostra scuola conta 38 studenti e 7 insegnanti, oltre ai meravigliosi volontari che ci aiutano nella mattinata. 

Il nostro orario curricolare inizia alle ore 8:00 e termina alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì, al termine delle lezioni mattutine i genitori possono decidere di ritirare il bambino o di lasciarlo a scuola per il pranzo e il doposcuola che termina alle 16:30 e nel quale i bambini svolgeranno i compiti assegnati dalle insegnanti e delle attività creative. 

Abbiamo strutturato lo spazio a misura di bambino, in modo che ogni ambiente sia propedeutico all’apprendimento, in particolare abbiamo la stanza multimediale dotata di PC  e di uno schermo interattivo dove i bambini possono imparare divertendosi; una biblioteca con angolo morbido per la lettura dove rilassarsi ascoltando una storia letta dall’insegnante o leggere in autonomia, questo spazio è stato molto apprezzato dai bambini e viene ampiamente sfruttato. 

Inoltre abbiamo pensato di adibire uno spazio a laboratorio di arte e di scienze per valorizzare le attività e avere la possibilità di utilizzare i materiali idonei in qualunque momento della giornata. Strutturare i laboratori con i materiali specifici ordinati e visibili permette ai bambini di focalizzarsi su ciò che andranno a sperimentare. 

Anche il pranzo e le iniziative culinarie hanno importanza, per cui abbiamo dedicato uno spazio alla mensa attrezzato per le varie esigenze.

Infine le ore di educazione motoria vengono svolte in diversi luoghi a seconda della stagione e dell’attività, dal campo sportivo e dalla ludoteca adiacenti alla scuola ai diversi campi sportivi locali poco distanti dalla stessa.

Progetto educativo

Scarica il PDF

PTOF per la parità

Scarica il PDF