LA NOSTRA STORIA

La nostra scuola è nata da un gruppo di genitori che si sono associati per dar vita ad un progetto di scuola primaria di ispirazione cattolica.

L’ intento era quello di creare una continuità con il metodo educativo proposto alla scuola dell’infanzia che si basa principalmente su esperienze vissute in prima persona dal bambino il quale è al centro del processo di apprendimento, che porta con sé un bagaglio di esperienze e vissuti, quindi non come contenitore vuoto da riempiere, ma come soggetto attivo.

Questo progetto è nato inoltre per offrire ai genitori un’ulteriore scelta educativa all’interno del nostro paese.

Consapevoli che i bambini non hanno tempi di attenzione dilatati e desiderosi che il tempo di apprendimento sia di qualità, si è deciso di sviluppare l’orario curricolare nelle ore mattutine dalle 8.00 alle 13.00.

Abbiamo sempre ritenuto lo spazio una parte integrante del benessere del bambino, fondamentale per farlo sentire accolto fin dal primo istante, per questo abbiamo cercato un ambiente intimo e familiare, caratteristiche che abbiamo riconosciuto nella casa del catechismo, un’ottima base di partenza che col passare del tempo è stata ulteriormente migliorata per andare in contro alle esigenze che giorno per giorno riscontravamo nei bambini e nel lavoro quotidiano.

Come punto fondamentale della proposta educativa viene riconosciuto il valore della Famiglia, prima responsabile dell’educazione del bambino, per questo l’obiettivo è quello di creare un ponte tra scuola e famiglia con la prospettiva di una corresponsabilità nel compito educativo.

La classe prima elementare è partita a settembre 2017 e dopo 6 anni siamo fieri del percorso intrapreso.

La base di partenza sono i programmi ministeriali che decliniamo nell’ottica dell’esperienza poiché pensiamo che le esperienze e la realtà siano i canali più efficaci per l’apprendimento e per questo sono tante le occasioni in cui i bambini possono uscire dalla classe ed entrare nella vita.

Punto di riferimento all’interno della classe è l’insegnante prevalente che ha la possibilità di avere uno sguardo completo e di vedere non solo l’unicità, ma anche l’interezza del bambino. E’ accompagnata nella didattica da una insegnante di inglese, una insegnante di musica e una insegnante di educazione motoria.

La corresponsabilità si traduce nella collaborazione ai progetti che verranno proposti dalle insegnanti così da creare un apprendimento interdisciplinare efficace e completo.

Ora che i nostri “pionieri” sono giunti alle scuole medie e vediamo i frutti di tanto impegno, possiamo dirci soddisfatti del percorso fino ad ora compiuto, questo ci spinge a dare il massimo ogni giorno per fare sempre meglio e aiutare i bambini di oggi ad essere gli adulti di domani resilienti, consapevoli e FELICI!